Benevento - Provincia Italiana Suore di San Giovanni Battista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benevento

Provincia Italiana > Case in Italia > Campania

Piazza Ponzio Telesino, n. 11 - 82100 Benevento Tel 0824-21755
email: suorebattistinebn@libero.it

UN PO' DI STORIA

La casa di Benevento ebbe uno scopo speciale. Per l’istruzione elementare delle fanciulle il Beato Alfonso M. Fusco, inizialmente, si era servito di maestre laiche, affinché tale educazione fosse più consona ai fini dell’Istituto, pensò di far conseguire ad alcune postulanti e novizie i titoli accademici necessari all’insegnamento.
In Benevento esisteva una fiorente Scuola Normale femminile, ed il Fusco, che era amico del Provveditore agli studi di quella città, ottenne dal Vicario dell’Archidiocesi un appartamento in via Cortile dei Bagni sul Calore, e nel maggio 1887 vi inviò sei tra postulanti, novizie e suore, con a capo Sr Liguori Grassi. Presto tre di loro superarono gli esami con felice esito e tornarono in Angri.
Nell’agosto dello stesso anno, Sr Crocifissa, mossa dalle premure di varie famiglie beneventane, stabilì definitivamente la nuova casa in quella città con lo scopo di qualificare le Suore. La casa fu benedetta insieme con l’oratorio l’8 settembre 1887 da Mons. Cordona-Albini.
Già da alcuni anni la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università del Sannio aveva chiesto in affitto i locali della nostra Scuola di Benevento. Dopo i primi due anni di affitto, in seguito al notevole incremento degli studenti, la suddetta Università ha comprato la parte nuova dello stabile.

ATTIVITA’ DELL'ISTITUTO
La parte della casa di antica fondazione è stata interamente ristrutturata ed adibita a Scuola dell’Infanzia e Pensionato Universitario.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu