Diegò Suarez - Provincia Italiana Suore di San Giovanni Battista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diegò Suarez

Provincia Italiana > Case all'estero > Madagascar

Center de Diagnostic Medical “Le Samaritain”
I Rue de la Fraternità, Scarna
DIEGO' SUAREZ - Madagascar


Il Centro Diagnostic Medical “Le Samaritain”, aperto nel 2006, è una struttura di proprietà delle Suore di San Giovanni Battista, che ne sono naturalmente responsabili davanti alla legge malgascia. Esso è stato costruito secondo standard europei. Le attività che vi si praticano sono state autorizzate dal Ministero della Salute con atto n. 18.248/2006, il 24 ottobre 2006, e sono di avanguardia in Madagascar.
Esso consta di un laboratorio analisi, della cardiologia e della radiologia. Il reparto radiologico effettua anche ecografie ed è predisposto alla installazione della TAC, apparecchio acquistato e ancora conservato in Italia, per la difficoltà di trovare sul luogo specialisti in grado di leggere i referti. Il reparto di radiologia è anche predisposto per l’uso dell’apparecchio della mammografia.
E' una struttura a tre piani: il primo e il secondo sono al servizio del Centro diagnostico, il terzo piano è diviso in due appartamenti: uno abitano dalle suore, l’altro dal Dott. Luigi Bellini; in quest’ultimo vengono ospitati i medici italiani che desiderano dare il loro contributo gratuito al popolo malgascio.
La Casa è circondata da un parco verde e da una pavimentazione esterna che rende l’ambiente pulito ed accogliente. E’ stato anche costruito il muro di cinta; la  strada che porta al Centro è asfaltata.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu