Pasierbiec - Provincia Italiana Suore di San Giovanni Battista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pasierbiec

Provincia Italiana > Case all'estero > Polonia



Comunità  “Istituto San Giuseppe”  34-651 Limanowa 3 – Pasierbiec, 79 Polonia


UN PO' DI STORIA

La casa è stata aperta iL 1 agosto 1991, su richiesta del Parroco don Jozef Wasniowski e su interessamento di Padre Adalberto Zycinski, sacerdote salesiano polacco.
In un primo tempo le suore abitarono nella casa messa a disposizione dal parroco, in attesa di una casa propria della Congregazione. In seguito si procedette ad una prima valutazione per l’acquisto di una casa in costruzione nei pressi della Parrocchia in cui erano impegnate le suore.
Il 26 settembre 1992, Madre Claudia Porzio, allora Superiora provinciale, insieme all’Economa partì per procedere all’acquisto della suddetta casa e alla predisposizione di un progetto per il completamento della struttura edilizia.

IDENTITA’ E ATTIVITA’ DELLA CASA

La nuova casa, di proprietà dell’Istituto, è una struttura a tre piani e seminterrato, contornata da spazio verde. E’ situata in una zona molto bella, a 600 metri dal livello del mare. Nella casa c’è la cappella, dove le suore si ritrovano nei momenti di preghiera personale e comunitaria. E' stata aperta da Sr Lina Pantano, Superiora provinciale.

CASA FAMIGLIA

La casa accoglie nove bambini con serie difficoltà familiari; alcuni sono adottabili, altri hanno qualche riferimento familiare, ma non la possibilità di vivere con i genitori. Le Suore dedicano a questi bambini tutto il loro tempo e cercano di donar loro amore, educazione ed istruzione per una crescita armonica della loro personalità. E’ una attività veramente in linea con il nostro carisma.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu