Per essere - Provincia Italiana Suore di San Giovanni Battista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per essere

A te giovane

Discorso del Beato Alfonso Maria Fusco
alle giovani che desiderano consacrarsi a Dio

Le giovani che consacrano a Dio la loro verginità, diventano agli occhi di Gesù, belle come gli Angeli del cielo.

Nel Vangelo il nostro Redentore ora si chiama Padre, ora Maestro, ora Pastore, ma al riguardo delle vergini Egli si fa chiamare Sposo. Chi potrà mai capire qui in terra la gloria che Dio prepara alle vergini sue spose in Paradiso?

Se Gesù vi chiama al suo amore e vi vuole sue spose, seguitelo allegramente!  Sarà suo pensiero di mantenervi consolate anche in mezzo alle sofferenze.  Quando vi siete consegnate al Signore quello che patirete lo patirete per amore di Gesù e Gesù vi renderà leggera e dolce la croce.

Le vere spose di Gesù seguono lo sposo dove egli va, dove egli le chiama. Seguire lo Sposo è imitarlo seguendolo con l’anima e con il corpo.

Dopo che avete consacrato il corpo a Gesù  bisogna che gli consacriate tutto il cuore, sì che il vostro cuore sia tutto applicato ad amarlo. Bisogna, quindi, scegliere i mezzi adatti perchè siate tutte di Gesù: orazione mentale, frequenza ai sacramenti, ubbidienza, mortificazione, riservatezza, saggezza e autorità, quanto bisogna per conservarsi “sicut lilium inter spinas”, sono queste le spine che conservano i gigli.

Sac. Alfonso Maria Fusco
A.D. 1875

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
Sr Lina Pantano
Via Casale di San Pio V, 1 - 00165 ROMA Tel. 06-6638977
lina.pantano@battistine.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu