Torre del Greco - Provincia Italiana Suore di San Giovanni Battista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torre del Greco

Provincia Italiana > Case in Italia > Campania



Istituto "San Giovanni Battista"
Via Circumvallazione, 180 - 80059 Torre del Greco (NA)

UN PO' DI STORIA
Nel 1885, in un piccolo appartamento, col permesso dell’Em.mo Card. Sanfelice, cinque Battistine iniziarono la loro missione nell’educazione dei figli del popolo, mediante catechismo, scuola e laboratorio.
Intanto madre Crocifissa Caputo aveva comprato un terreno in via Circumvallazione con il proposito di costruire una casa per le Suore ed anche una Chiesetta per facilitare le pratiche religiose ai fedeli di quel rione, un po’ distante dal centro.
La casa, inizialmente piccola, sorse in pochissimo tempo, con la cooperazione del signor Giuseppe Maglione, che offrì gran parte del materiale occorrente.
Il 3 agosto del 1900, Monsignor Giovanni Acquaviva, delegato della Curia Arcivescovile di Napoli, pose la prima pietra della Chiesa, essendo stato offerto gratuitamente il suolo del Canonico Cuccaro. Poco dopo si dovette smettere la costruzione per mancanza di mezzi.
Intanto il Signore dispose che Mons. Schinosi, deputato della casa di Benevento, andasse a soggiornare per motivi di salute a Torre del Greco, dove fu ospitato dalle suore. Il Prelato ebbe a dolersi non poco vedendo interrotti i lavori, e non arrossì di presentarsi egli stesso alle persone più facoltose della città per ottenerne elemosine.
La Chiesa fu così condotta a termine ed inaugurata solennemente dal Parroco Don Pasquale Brancaccio che la intitolò a nostra Signora del Sacro Cuore, il 23 marzo 1902, essendo presente alla cerimonia anche la Confondatrice.

ATTIVITA’ DELLA CASA: Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Attività parrocchiali


 
Torna ai contenuti | Torna al menu