Ferrazzano - Provincia Italiana Suore di San Giovanni Battista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ferrazzano

Provincia Italiana > Case in Italia > Molise

Istituto "Capozio"
Via Molise, 2 - 86010 Ferrazzano (CB)
tel. e fax 0874-416566  email: battistine.capozio@gmail.com

UN PO' DI STORIA
Ferrazzano e' un bel paese in provincia di Campobasso. Siamo nel 1942, il popolo desiderava da molto tempo che vi andassero le Suo­re Battistine che già conosceva per essere state varie volte a cantare in parrocchia, invitate dal Parroco.
A rendere atto que­sto desiderio fu una vecchia signorina del paese, France­sca Capozio, che offrì in dono, parte della sua proprietà alle Suore che, pero', a loro volta avrebbero dovuto assisterla e cu­rarla fino alla morte. Tale proprieta' consiste in una casa e un picco­lo giardino adiacente.
La Superiora Generale accettò la donazione e dispose che da Campobasso vi andassero le Suore per i primi lavori di pulizia, adattamento e preparazione della casa per cominciare subito le opere.
Il giorno 25 giugno del 1943, vi fu l'inaugurazione. Tutto il paese accolse le Suore festanti, perché si riprometteva gran bene da loro. Infatti, subito numerosi bambini e giovanette tro­varono ospitalità e sicurezza dalle Suore che, liete di affrontare i primi sacrifici e sopportare i disagi inevitabili nella fon­dazione di una casa, si misero al lavoro, a favore della buona popolazione di Ferrazzano.

ATTUALMENTE

Oggi l’Istituto “Capozio” di Ferrazzano è una casa di accoglienza per signore anziane. E’ un ambiente familiare dove ogni ospite si sente come a casa propria e viene accudita con tanto amore e rispetto dalle persone preposte a questo servizio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu