Juniorato - Provincia Italiana Suore di San Giovanni Battista

Vai ai contenuti

Menu principale:

Juniorato

Formazione


Lo juniorato è il periodo dei voti temporanei: è un tempo particolarmente importante e delicato per la maturazione vocazionale e per una graduale preparazione alla professione perpetua.
Lo scopo di questo periodo è quello di offrire alla giovane professa la possibilità di verificare e approfondire nella vita concreta la propria scelta vocazionale per renderla irreversibile; potenziare l’unione con Dio nell’esperienza di carità pastorale; completare la specifica preparazione professionale; permettere all’Istituto di verificare l’idoneità della professa ad emettere i successivi voti temporanei e in particolare la professione perpetua.

Il tempo dello Juniorato

Nello spirito di quanto il Beato Alfonso M. Fusco aveva inculcato nella Regola Primitiva: “Si raccomanda di approfittare del tempo dello Juniorato per esercitarsi nello studio, nelle faccende e negli altri doveri dell’Istituto”, questi anni vengono espressamente impegnati nel perfezionamento della formazione dottrinale ed apostolica, con il conseguimento di titoli di studio legalmente richiesti e con il completamento delle diverse specializzazione professionali a giudizio della Superiora maggiore.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu